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Human Factor

durata di 1 o 2 giorni

ll corso Human Factor è indirizzato a tutti gli appartenenti ad imprese di manutenzione aeronautica certificate da EASA/NAA secondo l’annesso II (Parte 145) del Regolamento C.E. 1321/2014.

Oltre a soddisfare un requisito normativo, obiettivo del corso è quello di diffondere anche nel settore della manutenzione aeronautica i concetti riguardanti il Fattore Umano e la sua influenza in tutte le attività umane. Per questo motivo ampia parte del corso prevede l’esame di casi reali di incidenti aeronautici nei quali il fattore umano in manutenzione ha avuto un ruolo preponderante.
Sono previste due tipologie di corso a seconda della preparazione dei partecipanti : di tipo iniziale (initial training) ovvero di richiamo (recurrent training).
In genere il corso iniziale ha la durata di 14 ore distribuite in due giornate , mentre il corso di richiamo ha la durata di ore 7 in un’unica giornata.
La prestazione del corso include la fornitura del manuale didattico ed il rilascio dei Certificati di attestazione di frequenza.

Di regola, per contenere i costi, i corsi sono svolti direttamente presso la sede del Cliente con attrezzatura audiovisiva messa a disposizione dalla scrivente.
Per l’organizzazione complessiva dei corsi, anche dal punto di vista logistico ed amministrativo, la docente si avvale della società di servizi EPT Consulting S.r.l. di Roma.

La specialista Human Factor dopo aver tenuto per anni corsi di formazione per varie aziende aeronautiche (Augusta s.p.a, Azeta Infotec s.r.l.,Aerosekur Spa,Heliwest s.r.l.,Piaggio s.p.a.), ha deciso di ampliare ulteriormente le proprie conoscenze attraverso una specializzazione a Graz “International Summers School on Aviation Psychology”, risultando “Psicologa dell’aviazione” per la European Association for Aviation Psychology (EAAP). Le competenze psicologiche danno un valore aggiunto a questo tipo di corso, perché permettono nell’aula di attivare un’interazione funzionale alle tematiche del corso.

CONTENUTI DEL CORSO

Lo Human Factor
Riferimenti normativi, La necessità di tenere conto del fattore umano, Statistiche, Incidenti attribuibili al fattore umano/errore umano.

Errore umano
Modelli e teorie dell’errore, Tipologie di errore nei compiti di manutenzione, Violazioni, Implicazioni degli errori, Prevenzione e gestione degli errori , l’Affidabilità umana, Fallibilità e Flessibilità dell’individuo.

Ambiente Fisico
Rumori, Fumi, Illuminazione, Clima e Temperatura, Movimento e Vibrazioni, Pericoli e sicurezza sul lavoro.

Task Cards
Task card, Lavoro Fisico, Compiti Ripetitivi, Compiacenza, Ispezione Visiva.

Fattori che influenzano le prestazioni
Idoneità/Salute, Stress, Carico di lavoro, Pressione dovuta al tempo, Fatica, I ritmi circadiani, Lavoro a Turni, Alcool, farmaci e droghe.

Prestazioni umane e loro limitazioni
Vista, Udito, Attenzione e percezione, Claustrofobie, La Memoria, Tipi di Memoria, Programmi Motori, L’elaborazione delle informazioni, Situation Awareness, Motivazione, Scala dei bisogni.

Comunicazione
Aspetti della Comunicazione, La competenza comunicativa, comunicazione al cambio turno, Assertività.

Procedure aziendali
Tipologie di errori frequenti in manutenzione, Procedure e Qualità System, Documentazione Attrezzatura & Materiali, Registrazione dei lavori, Accessibilità e qualità della documentazione, Comportamenti errati (Norms) e Distrazioni, Aggiornamento del Personale.

Human Factors Programme
Human Factors Program, Reporting degli eventi, Investigazione degli eventi, Comportamento disciplinare, Azioni correttive.

Manuale Human Factor


Gli altri Corsi

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Gruppo esperenziale (Terapia di gruppo)

Il gruppo si svolge nelle giornate di sabato e domenica secondo i seguenti orari: la mattina dalle ore 11.00 alle ore 13.00, pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Il gruppo è limitato a 12 partecipanti, selezionati in base alla data di prenotazione. Fra gli obiettivi del gruppo particolare risalto verrà dato all’esplorazione del vissuto personale, della propria identità sessuale e dei propri atteggiamenti profondi rispetto ai vari aspetti della sessualità e dell’affettività. Saranno inoltre considerate le diverse modalità relazionali dei partecipanti attraverso le tecniche della bioenergetica.


durata variabile
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Supervisione Clinica

Si intende per supervisione l’esposizione, da parte di un allievo ad un collega più esperto, di materiale clinico di una o più sedute allo scopo d’essere sostenuto e aiutato nella condotta in quel caso e, più in generale, nell’acquisizione di capacità terapeutica.
Nel setting della supervisione si viene a creare, infatti, un contesto di apprendimento in cui le potenzialità del supervisionato sono incoraggiate e sviluppate, mentre sono contemporaneamente proposti validi e saldi riferimenti teorico-concettuali e tecnico-operativi cui attingere nell’individuazione di strategie efficaci di lavoro.
La Supervisione clinica è quindi lo strumento più efficace per sviluppare in uno psicologo e in uno psicoterapeuta le competenze di base necessarie al lavoro clinico psicologico e favorire l’autonomia professionale.

Gli incontri di supervisione aiutano il professionista nelle fasi diagnostiche e di trattamento e consentono di raffinare la metodica nel processo clinico attraverso l’approfondimento scientifico, l’analisi dei casi trattati e il confronto con uno psicoterapeuta esperto.
La supervisione deve insegnare che cosa fare di fronte a svariate situazioni cliniche, ma anche e soprattutto aiutare i professionisti ad individuare le caratteristiche personali che ostacolano la conduzione del trattamento.

Per questi motivi riteniamo la Supervisione:
- per un professionista meno esperto, il metodo più valido e veloce per ridurre i margini di errori;
- per il professionista già avviato, un momento irrinunciabile di riflessione sul proprio operato.

Obiettivi:
- aumentare le abilità nella conduzione dei colloqui;
- favorire la costruzione e il mantenimento di una identità professionale;
- favorire un focus attentivo sul processo clinico avviato con il paziente;
- aiutare il clinico a costruire un obiettivo di lavoro e un piano di trattamento;
- favorire l’acquisizione di competenze per leggere i comportamenti del paziente alla luce della fase clinica in -cui si colloca il processo di cambiamento del paziente;
- analizzare il proprio operato per tenerlo ancorato agli obiettivi di cambiamento attesi dal clienti;
- individuare eventuali errori, impasse o risonanze personali che si manifestano durante il trattamento.

Metodologia:
Il metodo utilizzato è quello della conduzione individuale o di gruppo, ideale per favorire l’acquisizione di competenze attraverso lo scambio di esperienza professionale, all’interno di un contesto protetto e guidato da uno psicoterapeuta con esperienza di supervisione clinica.

Destinatari:
Psicologi e psicoterapeuti iscritti ai propri albi professionali.


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Riabilitazione del Pavimento Pelvico

La Riabilitazione del Pavimento Pelvico costituisce ormai da anni un riconosciuto approccio a molteplici disfunzioni uro-genitale, come :

Incontinenza urinaria
Incontinenza fecale
Stipsi
Prolasso genitale
Dolore perineale
Alterazioni della sessualità

Tutte le tecniche riabilitative , attuate a seconda del problema specifico, hanno l’obiettivo di migliorare il controllo volontario e le performances biomeccaniche per poter permettere al perineo di poter esplicare fisiologicamente le sue funzioni di supporto dei visceri pelvici, di rinforzo sfintere- uretrale e di contrasto alle iperpressioni endoaddominali.
“Ri-abilitare” è una parola che significa semplicemente restituire un’abilità, un potere che si presume perduto , ma che può e deve essere riattivato.

Gli obiettivi principali della Riabilitazione del Pavimento Pelvico sono:

Obiettivi ginecologici
Obiettivi uro-genitali
Obiettivi colon-proctologici
Obiettivi sessuologici

E’ opportuno affidarsi sempre e solo a figure professionali ben istruite e preparate perché a volte, inconsapevolmente, il problema, nonostante la Riabilitazione, può anche peggiorare se si capita nelle mani di operatori poco consapevoli.
Servizio di riabilitazione del pavimento pelvico diretto sia alle donne che presentano specifiche disfunzioni sessuali sia a donne con problematiche urologiche.
Sono finiti i tempi in cui la donna era costretta – ad esempio sul tema dell’incontinenza urinaria o del prolasso – a scegliere tra rassegnazione, pannolini e intervento chirurgico. Oggi esistono diversi approcci “conservativi” di sicuro successo, in grado di evitare o comunque integrare le più tradizionali strategie invasive.

La chinesiterapia consiste ad esempio nell’esecuzione di alcuni semplici esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico, in grado favorire la presa di coscienza e il rafforzamento di tutto il sistema di sostegno degli organi pelvici. I cosiddetti esercizi di Kegel, tra l’altro – aumentando l’afflusso di sangue ai muscoli di questa regione – si sono dimostrati efficaci anche nell’aumentare le sensazioni di piacere della donna a livello genitale.
L’elettrostimolazione è invece indicata nei casi in cui i muscoli perineali non riescono ad essere contratti volontariamente ed in modo adeguato. Una tecnica passiva, quindi, fondata sull’utilizzo di appositi elettrodi e relativi impulsi elettrici – assolutamente indolori – che a loro volta vanno a stimolare i muscoli del pavimento pelvico.


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Preparazione al parto

IIl corso di accompagnamento alla nascita (CAN), più che ad “insegnare” alla donna in dolce attesa cosa dovrà fare, serve a far riscoprire in sé stessa la capacità innata di partorire.

Il nostro team offre la possibilità di scegliere tra due tipi di Corso di accompagnamento alla nascita:

• CAN con ostetriche e psicologa/psicoterapeuta (8 incotntri della durata di un’ora e mezza);
• CAN con ostetriche (6 incontri della durata di un’ora e mezza).

Ogni incontro è caratterizzato da una parte teorica-descrittiva seguita da una parte pratica. I temi trattati durante l’intero corso di accompagnamento alla nascita sono:

• Anatomia del pavimento pelvico;
• Esercizi di kegel;
• Massaggio del perineo;
• Valigia per l’ospedale;
• Quando andare in ospedale;
• Periodo del pretravaglio (caratteristiche della contrazione, posizioni,rimedi,massaggi..);
• Periodo dilatante (posizioni,acqua calda,massaggi,respirazione..);
• Periodo espulsivo (spinta,posizioni e nascita del bimbo);
• Perido del post-partum;
• Allattamento;
• INCONTRI CON LA PSICOLOGA/PSICOTERAPEUTA
• Baby blues e depressione post partum

ACQUATICITA’ IN GRAVIDANZA

La gravidanza è un momento fisiologico nella vita di una donna e, per tanto, qualsiasi donna con una gravidanza fisiologica può partecipare a questo corso. L’acqua è un elemento che scioglie, culla e sostiene permettendo l’abbandono e l’apertura.
Le lezioni del corso, della durata di un’ora, sono caratterizzate da un riscaldamento e movimento corporeo per allenare i muscoli, alternato ad esercizi di respirazione, di apnee e di relax èer favorire il rilassamento totale della gestante.


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Rilassamento in gravidanza

Il rilassamento non si basa su un lavoro di aerobica o di sforzo, ma di concentrazione e di conoscenza del proprio corpo e del proprio respiro. E’ consigliato fare corsi di rilassamento e meditazione in gravidanza poiché, fin dai primi mesi della gestazione, la donna è soggetta a vari stress psicofisici ed è quindi opportuno cercare di limitare quanto più possibile ansia e stress per vivere nel migliore dei modi i nove mesi.
Tutto gira intorno alla respirazione, fondamentale per l’assorbimento dell’ossigeno nel corpo e per il rilassamento della psiche senza dimenticare che il respiro della donna in dolce attesa culla e tranquillizza anche il feto.

Durante il corso saranno messe in atto molteplici tipi di respirazione che intensificano ancora di più il legame madre-feto:

• Respiraizone classica
• Respirazione sonora
• Respirazione a dita alternate
• Respirazione a blocchi
• Respirazione associata a movimenti corporei
• Respirazione associata a stiramenti muscolari


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teorico-pratico

Teorico-Pratico di coppia

La presenza del compagno durante il travaglio ed il parto fa la differenza ed è pertanto opportuno che anche lui abbia la conoscenza e la consapevolezza di ciò che dovrà succedere.
Il partner che segue l’incontro con la propria compagna non solo è “più pronto” da un punto di vista emotivo, ma può anche avere un ruolo fondamentale e attivo aiutando in modo concreto la propria donna con la respirazione, i massaggi e tutto ciò di cui la partoriente ha più bisogno in uno dei momenti più importanti della sua vita. La nascita del proprio piccolo rappresenta l’inizio di una triade. durante il mini corso teorico e pratico, della durata di 3 ore (organizzate solitamente in una stessa giornata) si affrontano molteplici temi:

• il pretravaglio;
• le caratteristiche delle contrazioni;
• la respirazione classica e sonora di coppia;
• i massaggi;
• il movimento e le posizioni;
• Il travaglio;
• L’uso della voce e dell’acqua calda;
• Il periodo espulsivo e il parto;
• Il post partum


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Tecniche di gestione dell’ansia e dello stress

Obiettivo
La positiva gestione dello stress permette un miglioramento della vita e del lavoro. Il corso si propone di trasmettere conoscenze e tecniche volte a:
comprendere i meccanismi che sono alla base dello stress disfunzionale;
prevenire o ridurre lo stress;
migliorare la relazione intrapersonale ed interpersonale;
migliorare l’efficienza cognitiva (la concentrazione, la memoria, l’attenzione);
migliorare l’autocontrollo e l’autoinduzione di calma;
rafforzare l’autodeterminazione;
favorire un profondo e rapido recupero di energie.

Contenuti
Applicazione del Training Autogeno - metodo Schultz - sul posto di lavoro. Metodologie per identificare i sintomi dello stress. Esercitazioni.

Destinatari
L’attività formativa si rivolge alle aziende che vogliono supportare il proprio personale attraverso percorsi di crescita personale e professionale, che ne migliorino la qualità di vita e le prestazioni lavorative.

Prerequisiti
Nessuno

Nr Partecipanti
Minimo: 6

Massimo: 10


durata 1 giorni da 8 ore