Al centro di ogni nostra attività c’è il benessere, la salute mentale e il rispetto della Persona. Per noi la ricerca del benessere psicologico e’ strettamente correlata alla ricerca scientifica. Non possiamo cambiare le nostre esperienze infantili, ma possiamo impedire a quelle esperienze di condizionare il nostro futuro ed il futuro dei nostri figli.
328 663 6242
Nella vita può capitare di dover affrontare momenti di crisi o di cambiamento e di voler potenziare le proprie risorse emotive e relazionali.
Il Centro offre uno spazio di ascolto, prevenzione e cura accessibile e ben radicato nel territorio e in rete con i servizi alla persona. Il nostro modello d’intervento prevede un’iniziale valutazione della domanda per poter concordare il percorso migliore per la persona. L’equipe, composta da psicoterapeuti con differenti orientamenti clinici e professionisti qualificati, è in grado di offrire risposte specifiche ai diversi bisogni.
La mission del centro è articolata in due dimensioni: la promozione del benessere psicologico e la presa in carico di situazioni di disagio e sofferenza. La complessità di questi due obiettivi operativi necessita, a nostro avviso, di un approccio multidisciplinare che, in modo efficace ed efficiente, possa offrire risposte concrete e su misura ad esigenze tanto definite quanto diversificate.
E’ per questo motivo che attorno al nostro “tavolo di lavoro” siedono professionisti afferenti a discipline diverse e, per quanto attiene alla psicoterapia, a diversi orientamenti teorici. Integrazione è quindi l’altra parola chiave: di saperi, di visioni, di pratiche.
Operativamente, la presa in carico di situazioni esistenziali faticose o di conclamata sofferenza psicologica consiste in percorsi di Consulenze, Sostegno Psicologico o Psicoterapia con professionisti qualificati, ai quali la persona viene indirizzata dopo una prima fase di valutazione e che costituiranno il punto di riferimento per tutta la durata del percorso. Per quanto invece attiene alla promozione della salute e del benessere psicologico, la scelta del Centro è quella di agire sul triplice fronte dell’informazione, della formazione e dello sviluppo delle risorse personali, proponendo attività e iniziative che radichino la cultura del “prendersi cura” di sé e della qualità della propria vita.
Infine, imprescindibile per noi è il momento dell’approfondimento teorico e della produzione scientifica: l’aggiornamento continuo, lo studio e le riflessioni maturate a partire dalla pratica quotidiana di ciascuno di noi sostengono la nostra professionalità e garantiscono interventi fondati da un punto di vista teorico-metodologico e aperti al confronto culturale e scientifico.
La vision del centro consiste nell’offrire attraverso gli strumenti del lavoro professionale psicologico reali opportunità di cambiamento e di miglioramento della qualità della vita dei pazienti, nel pieno rispetto delle scelte personali, esaltando le potenzialità e riducendo i limiti imposti da disturbi e patologie al fine di perseguire il miglior stato di benessere possibile per la persona e la sua famiglia.
Il continuo processo di formazione interno ed esterno, di perseguimento e monitoraggio continuo della qualità metodologica e scientifica nonchè dell’efficacia ed efficienza dei processi terapeutici proposti mira ad ottenere per il paziente il miglior risultato clinico e psicologico nel minor tempo possibile.
Psicologa e psicoterapeuta, è specializzata in psicoterapia sistemico-relazionale e sessuologia clinica. Esperta in psicotraumatologia e nel trattamento EMDR, è facilitator e supervisore dell'Associazione per l'EMDR in Italia. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche, ha partecipato in qualità di relatore a importanti convegni in ambito nazionale ed europeo su tematiche sessuologiche. Sito web.
Specializzata in disturbi della voce da cause disfunzionali o organica; disturbi della pronuncia da cause organiche del vocal tract; disturbi della fluenza (balbuzie); disturbi delle funzioni corticali superiori con specifica attenzione alla codificazione ed alla decodificazione; disturbi centrali della motricità del distretto fono-articolatorio (disartrie); disturbi specifici di linguaggio; disturbi specifici degli apprendimenti.
Laureata presso L'Università la Sapienza di Roma in Psicologia Dinamico-Clinica dell'Infanzia, dell'Adolescenza e della Famiglia. Training quinquennale in Psicoterapia Sistemico-Familiare presso I.E.F.C.O.S. Dal 2013 membro del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale. Esperta in psicotraumatologia e nel trattamento EMDR. Collabora attualmente con il Centro di Salute Mentale ASL RMD. Svolge colloqui psicologici per problematiche di tipo individuali, difficoltà di coppia e familiari.
Psicologo, Psiconcologo. Specializzato in psicoterapia sistemico relazionale, ha completato corso in sessuologia clinica. Psicologo presso comunità terapeutiche con utenza psichiatrica. Dal 2002 si occupa anche di psicoterapia con utenza oncologica presso l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma. Membro della Società Italiana di Psico-Onconcologia (SIPO). Nel 2013 ha vinto il premio “Alfredo Saiardi” per le ricerche in ambito di riabilitazione sessuale in pazienti sottoposti a prostatectomia radicale.
Iscritta al Collegio delle Ostetriche di Roma, laurea di Ostetricia. Master in Diagnostica clinica, strumentale e di laboratorio a supporto delle decisioni dell' Ostetrica/o (competenze avanzate nella diagnostica clinica; Ecografia Office, Cardiotocografia, Emergenze ed Urgenze, Rianimazione Neonatale, Episiotomina ed Episioraffia). Master in Riabilitazione del Pavimento Pelvico presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con idoneità. Svolge corsi di accompagnamento alla nascita, acquaticita' prenatale e postnatale, consulenza all'allattamento, massaggio infantile e gruppi post parto.
Iscritta al Collegio delle Ostetriche di Roma, laurea di Ostetricia. Master in Diagnostica clinica, strumentale e di laboratorio a supporto delle decisioni dell' Ostetrica/o (competenze avanzate nella diagnostica clinica; Ecografia Office, Cardiotocografia, Emergenze ed Urgenze, Rianimazione Neonatale, Episiotomina ed Episioraffia). Master in Riabilitazione del Pavimento Pelvico presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con idoneità. Svolge corsi di accompagnamento alla nascita, acquaticita' prenatale e postnatale, consulenza all'allattamento, massaggio infantile e gruppi post parto.